Emiliano Brancaccio

Ricerca, didattica e divulgazione
Research, teaching and media

DIBATTITO BLANCHARD-BRANCACCIO

19 dicembre 2018 – Fondazione Feltrinelli – There is (no) alternative: pensare un’alternativa. Dibattito con Olivier Blanchard (Peterson Institute, già capo economista del Fondo Monetario Internazionale) ed Emiliano Brancaccio (Università del Sannio, autore del manuale “Anti-Blanchard”). Modera: Pietro Raitano (Altraeconomia).

Gli atti del dibattito tra Olivier Blanchard e Emiliano Brancaccio con introduzione di Mauro Gallegati e contributi di Heinz Kurz e Neri Salvadori, Alessia Amighini e Francesco Giavazzi, Giovanni Dosi e Andrea Roventini, Roberto Ciccone e Antonella Stirati, Annalisa Rosselli (presidente SIE), Roberto Torrini (ex direttore ANVUR), saranno pubblicati su Moneta e Credito. Il dialogo tra Blanchard e Brancaccio è stato pubblicato in italiano da Micromega 2-2019 e sarà pubblicato in inglese su Review of Political Economy.

 

Clicca qui per l’audio originale (Blanchard in English)

 

Selezione della rassegna stampa:

Studio 24 – RAI News 24 (18 dicembre 2018)

Radio Popolare (17 dicembre 2018)

Fondazione Feltrinelli (17 dicembre 2018)

Il Mattino (9 dicembre 2018)

Radio 24 – Il Sole 24 Ore (29 novembre 2018)

l’Espresso (26 novembre 2018)

 

———————————————————————

 

 

 

 

 

 

MICROMEGA 2/2019 pubblica il testo del dibattito tra Blanchard e Brancaccio:

Il numero si apre con il dialogo tra Olivier Blanchard, capo economista del Fondo monetario internazionale negli anni che videro lo scoppio della crisi globale, ed Emiliano Brancaccio, che si confrontano sul capitalismo e i mercati, sulle disuguaglianze e i problemi dell’eurozona, a partire dal motto thatcheriano ‘Tina-There is no alternative’.

Ulteriori informazioni sul numero di Micromega 2/2019

———————————————————————-

Galleria fotografica: