L’AVIDITA’ CI SALVA DAL COVID? IL TEOREMA DI BOJO ALLA PROVA DEI FATTI

RAI radio uno – eresie – 26 marzo 2021 – Come un Gordon Gekko in versione macchiettistica, Boris Johnson ha dichiarato che il successo della campagna vaccinale britannica risiede nell’avidità che muove il capitalismo. Ma questa variante pandemica del vecchio teorema della mano invisibile è seccamente smentita dai fatti. Ricerca, test, produzione e distribuzione del vaccino britannico sono state realizzate con un enorme impiego di risorse statali e con l’intervento diretto di istituzioni pubbliche, mentre le parti della campagna affidate ai privati sono quelle che hanno finora più lasciato a desiderare. Bojo si è subito scusato, chiedendo di dimenticare quella frase infelice. Ma la sua sciocchezza andrebbe invece ricordata, come tipico esempio di una mistificante ideologia liberista contro cui è tempo di vaccinarsi. Come ogni venerdì su Rai radio uno, il commento dell’economista Emiliano Brancaccio dell’Università del Sannio.