LIBERCOMUNISMO
Scienza dell’utopia
Feltrinelli, Milano
ISBN: 9788807092022
Pagine 176
DALLA ‘PREMESSA’. “..Questo libro è inattuale e in quanto tale è urgente. Poiché aiuta a capire che le idee prevalenti, di cui questo tempo è orgoglioso, sono destinate a provocare danno, difetto e catastrofe. La proposta che avanzeremo è forse troppo grave per attecchire in un’epoca in cui leggera è persino la ferocia. Tuttavia, se la nuova tesi qui enunciata coverà sotto la cenere abbastanza a lungo, potrà magari tramutare la boria dei liberali in coscienza dell’orrore di cui ci stanno facendo eredi. E così almeno un obiettivo sarà raggiunto..”
DAGLI ‘APPUNTI PER UN MANIFESTO’. “..Lasci ogni speranza il coltivatore dell’ottusa e rassicurante illusione di una democrazia liberale capitalista destinata a durare in eterno. Dopo aver schiacciato il compromesso socialdemocratico, la tendenza del capitale ora muove verso la distruzione delle istituzioni liberaldemocratiche e lascia intravedere l’ombra nuova e funesta dell’oltrefascismo..”
Emiliano Brancaccio è docente di economia politica presso l’Università “Federico II” di Napoli. Innovatore critico degli studi marxisti, è stato protagonista di celebri dibattiti con esponenti di vertice della teoria e della politica economica mondiale, tra cui l’ex capo economista del FMI Olivier Blanchard e i premi Nobel Daron Acemoglu e Vernon Smith. Ha tenuto la rubrica Eresie su Rai radio 1. Tra le sue ultime pubblicazioni: Le condizioni economiche per la pace (2024), che sviluppa l’omonimo appello scritto con Robert Skidelsky e pubblicato sul Financial Times e Le Monde.
_________________________________________
INDICE DEL VOLUME
Premessa. 1 Zombie communism. 2 Tendenza. 3 Centralizzazione. 4 Inefficienza. 5 Esocapitale. 6 Scienza capitale. 7 Ecologia di mercato. 8 Reazione. 9 Oltrefascismo. 10 Governare la tendenza. 11 Momento della guerra. 12 Nuovo capitale umano. 13 Libercomunismo. Appendice: Il caso dalla necessità. Appunti per un manifesto. Indice dei nomi.
_________________________________________
IN LIBRERIA DAL 10 FEBBRAIO 2026
Anteprima sul sito di Feltrinelli
Prevendita su Amazon (Kindle)
